“Weeds”: l’economia domestica ai tempi della crisi

Certo, l’idea di Weed Social Club, nuovo gioco di massa su Facebook, non è particolarmente originale. Si tratta di una Farmville “potenziata” che permette di coltivare nel proprio orticello – o meglio, nel classico sgabuzzino al riparo da sguardi indiscreti – un tipo di pianta prima vietato, la marjuana. Per poi di vendere sul mercato il frutto del proprio sudato lavoro.

Un'immagine promozionale di "Weeds" (da Nanopress.it)

Per ora tutto è ancora fermo alla versione Beta e l’accesso è consentito solo a pochi utenti, che dovranno testare il funzionamento, ma per agosto l’accesso dovrebbe essere libero. Per evitare polemiche maggiori di quelle che già ci saranno, i giocatori riceveranno le piantine già adulte e non verranno mostrati i segreti della coltivazione (comunque a conoscenza di chiunque abbia mai ascoltato i Punkreas).

Il segno dei tempi è però un altro: la casa sviluppatrice Mytopia dice di essersi ispirata alla serie tv americana Weeds (in Italia trasmessa a notte fonda). Protagonista non un giovane ribelle ne’ un malato in cerca di sollievo ma una madre rimasta sola che inizia a spacciare far quadrare il bilancio familiare. E lo scopo finale, nel gioco, è il medesimo: raccogliere abbastanza soldi da non finire sotto un ponte.

Annunci

Informazioni su rossarossana

Milano, 1988. Ho cinque anni. Quando me lo chiedono, rispondo che da grande farò la giornalista. Il piano B è quello di riportare in vita i dinosauri. Nei circa vent’anni successivi colleziono una laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale, una lunga militanza in Amnesty International e un master in giornalismo alla IFG/Walter Tobagi. Ora spero di poter coronare il mio sogno di sempre. Ai dinosauri penserò la prossima volta.
Questa voce è stata pubblicata in Ultime news dallo schermo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...