“Weeds”: l’economia domestica ai tempi della crisi

Certo, l’idea di Weed Social Club, nuovo gioco di massa su Facebook, non è particolarmente originale. Si tratta di una Farmville “potenziata” che permette di coltivare nel proprio orticello – o meglio, nel classico sgabuzzino al riparo da sguardi indiscreti – un tipo di pianta prima vietato, la marjuana. Per poi di vendere sul mercato il frutto del proprio sudato lavoro.

Un'immagine promozionale di "Weeds" (da Nanopress.it)

Per ora tutto è ancora fermo alla versione Beta e l’accesso è consentito solo a pochi utenti, che dovranno testare il funzionamento, ma per agosto l’accesso dovrebbe essere libero. Per evitare polemiche maggiori di quelle che già ci saranno, i giocatori riceveranno le piantine già adulte e non verranno mostrati i segreti della coltivazione (comunque a conoscenza di chiunque abbia mai ascoltato i Punkreas).

Il segno dei tempi è però un altro: la casa sviluppatrice Mytopia dice di essersi ispirata alla serie tv americana Weeds (in Italia trasmessa a notte fonda). Protagonista non un giovane ribelle ne’ un malato in cerca di sollievo ma una madre rimasta sola che inizia a spacciare far quadrare il bilancio familiare. E lo scopo finale, nel gioco, è il medesimo: raccogliere abbastanza soldi da non finire sotto un ponte.

Informazioni su rossarossana

Milano, 1988. Ho cinque anni. Quando me lo chiedono, rispondo che da grande farò la giornalista. Il piano B è quello di riportare in vita i dinosauri. Nei circa vent’anni successivi colleziono una laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale, una lunga militanza in Amnesty International e un master in giornalismo alla IFG/Walter Tobagi. Ora spero di poter coronare il mio sogno di sempre. Ai dinosauri penserò la prossima volta.
Questa voce è stata pubblicata in Ultime news dallo schermo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...