Da Text Boyfriend a Cloud Girlfriend: come ti invento il partner perfetto

Joystock Ribelli è di Milano e ha deciso di osservare il silenzio elettorale (ma state tranquilli: tornerà a parlare di politica la prossima settimana, in vista dei referendum). Così oggi tratterà di un’altra questione vitale nell’epoca delle nuove tecnologie. L’annoso problema dello status su Facebook.

Ragazzo che limoni solo, il tuo abbonamento a Game Crush non è servito a nulla e gli amici malignano sulla tua lunga singletudine?
Studentessa universitaria triste e solitaria tra i trattati di filologia romanza, la zia continua a chiederti se cel’haiunragazzoequandotisposicheioallatuaetàavevotrefigli?
Vuoi fare ingelosire la tua ex che da quando ti ha piantato è stata vista in giro con la squadra di calcio del quartiere?
Sei un presidente del Consiglio di un paese del sud Europa?

La rete ti viene incontro, con numerosi consigli su come crearti un finto partner grazie alle nuove tecnologie: una nuova e creativa soluzione al problema ancestrale dell’assillo da parte di chi non sa farsi gli affari suoi.

L'incubo dello status di Facebook (foto aol.com)

La pagina How to Create a Fake Boyfriend or Girlfriend è una vera e propria miniera di furbate: aprite un falso profilo usando un nome e un cognome abbastanza comuni, scegliete hobby simili ai vostri ma non troppo e inventatevi una storia che possa reggere su come vi siete incontrati e che giustifichi una relazione a distanza.

Prendere una foto qualunque può essere rischioso (Tin Eye non perdona) e la prudenza non è mai troppa. Meglio “creare” anche una faccia, con Face Research, che cancella tutto dopo qualche ora. Se volete rasentare la follia, aprite un indirizzo mail farlocco e iniziate a mandavi mail, a cui risponderete dopo essere sicuri che qualcuno vi stia osservando. Tra i consigli per aggiungere realismo, l’applicazione per i Phone Fake-A-Text,  che consente di farsi arrivare messaggi preimpostati a un orario prestabilito.

Uno dei falsi profili di Cloud Girlfriend, si può scegliere tra decine di foto preimpostate(foto omoindex.com)

Uno dei falsi profili di Cloud Girlfriend, si può scegliere tra decine di foto preimpostate(foto omoindex.com)

Se vi sembra un lavoraccio, basta affidarsi ai professionisti. Text Boyfriend, per la modica cifra di 2 dollari a settimana (sì, è un servizio solo per gli Usa, ma basta attendere) vi spedisce ogni settimana tre sms da diabete (“Voglio controllare il tuo cartellino per vedere se dice Made in heaven“). Giuro.

Purtroppo sembra non sia andata in porto Cloud Girlfriend, la splendida idea di un team formato da soli uomini, che progettavano di creare e gestire falsi account di fidanzate.  Facebook non ha gradito l’utilizzo così disinvolto dei profili. Così il tutto si è trasformato in una sorta agenzia di incontri per ragazzini collegata al social network. L’anonimato è perfetto: nome falso, niente età (!), niente foto proprie (solo giovanissimi e bellissimi avatar) e l’inquietante rassicurazione “non pubblicheremo MAI nulla sul tuo profilo pubblico”.

Eh, ragazzi! E allora uno cosa si iscriver a fare?!

Informazioni su rossarossana

Milano, 1988. Ho cinque anni. Quando me lo chiedono, rispondo che da grande farò la giornalista. Il piano B è quello di riportare in vita i dinosauri. Nei circa vent’anni successivi colleziono una laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale, una lunga militanza in Amnesty International e un master in giornalismo alla IFG/Walter Tobagi. Ora spero di poter coronare il mio sogno di sempre. Ai dinosauri penserò la prossima volta.
Questa voce è stata pubblicata in Ultime news dallo schermo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...