Piccoli rambo loro malgrado: la difficile vita dei videogames addicted coreani

Campi di addestramento a misura di bambino. Quello che si vede sul sito di citizen journalism “All Voice” è l’ultimo ritrovato per combattere la dipendenza da videogiochi. Funziona anche – dicono – contro la dispersione scolastica e la criminalità giovanile.

Un bagno nella neve con protagonisti piuttosto riluttanti

La galleria, 11 foto in tutto, mostra una delle comunità di recupero per ragazzi difficili della Corea del sud (sì, del sud, quella con Seul!). I ragazzini vengono isolati dalle famiglie e sottoposti a un vero e proprio corso paramilitare, che comprende prove di resistenza come bagni nella neve e maratone. Le prove dovrebbero rendere i piccoli reclusi più forti e responsabili.

Unesercitazione con divise e maschere antigas

“Oggi i giovani sono egoisti e troppo dipendenti dai genitori. Sono violenti e si perdono facilmente d’animo davanti alle difficoltà. E’ un atteggiamento che non è consentito, nel nostro Paese”, ha spiegato uno degli istruttori. “Per questa ragione le famiglie ci mandano i loro figli: per aiutarli ad essere persone migliori”.

Non è noto quale sia la percentuale di successo di tale trattamento.

Annunci

Informazioni su rossarossana

Milano, 1988. Ho cinque anni. Quando me lo chiedono, rispondo che da grande farò la giornalista. Il piano B è quello di riportare in vita i dinosauri. Nei circa vent’anni successivi colleziono una laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale, una lunga militanza in Amnesty International e un master in giornalismo alla IFG/Walter Tobagi. Ora spero di poter coronare il mio sogno di sempre. Ai dinosauri penserò la prossima volta.
Questa voce è stata pubblicata in I segni della fine del mondo, Ultime news dallo schermo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...