Esra: i videogiochi secondo l’Islam

Non solo Pegi. All’esposizione internazionale del videogioco di Dubai un è stato presentato un nuovo sistema di classificazione per i titoli in uscita. Sviluppato dalla Index Association in collaborazione dalla Fondazione Iraniana per i Giochi per Computer, risponde ai dettami della legge islamica.­­­­

Il suo nome è Esra  (acronimo che sta Entertainment Software Rating Association) è stato creato da un team di ricercatori prendendo come valori di riferimento – secondo gli sviluppatori -“verità, virtù, benevolenza, tendenza all’eccellenza, innovazione e creatività”.

Un personaggio islamico creato da un giocatore di Second Life

Il dottor Behrouz Minaei, il direttore della Fondazione, ha spiegato che dietro l’Esra c’è stato un grosso lavoro di ricerca e di analisi di tutti i sistemi di classificazione usati nel mondo. Nel team che comporrà la commissione esaminatrice ci saranno esperti di religione, psicopatologia, psicologia educativa, psicologia sociale, sociologia della famiglia, psicologia emozionale, terapia di famiglia ed educazione alle tecnologie.

Non è stato specificato quali Paesi potrebbero adottare il nuovo sistema ma i suoi creatori si augurano che le case produttrici inizino ad adottarlo spontaneamente affiancandolo al Pegi, in modo da aiutare i genitori islamici nella scelta di titoli adatti ai loro figli.

Informazioni su rossarossana

Milano, 1988. Ho cinque anni. Quando me lo chiedono, rispondo che da grande farò la giornalista. Il piano B è quello di riportare in vita i dinosauri. Nei circa vent’anni successivi colleziono una laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale, una lunga militanza in Amnesty International e un master in giornalismo alla IFG/Walter Tobagi. Ora spero di poter coronare il mio sogno di sempre. Ai dinosauri penserò la prossima volta.
Questa voce è stata pubblicata in Donne-neri-gay-immigrati-alieni: insomma quelli lì, Joystick di buona volontà e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...