AbleGamers: videogiochi per tutti

Natale si avvicina e i videogiochi sono come sempre in testa alle classifiche dei regali. Ma non sempre è facile scegliere il titolo più adatto.

Così l’associazione no-profit AbleGamers ha compilato la “Holiday shopping guide 2010” una guida speciale ai giochi adatti ai ragazzi disabili o con problemi di vario genere.
La classifica prende in esame la struttura del gioco, la forma dei comandi e l’adattabilità ai bisogni del giocatore.

Una schermata di Bejeweled 3

Tra i titoli consigliati, Bejeweled 3, un puzzle adatto ai sordi e ai daltonici e facile nella struttura e nelle istruzioni di gioco.

Tra le periferiche per facilitare gli utenti, si parte dalla segalazione di un controller per Xbox dedicato ai mancini prodotto dalla Evil Controller per arrivare a QuadJoy, un joystick adatto a chi ha difficoltà nel muovere le braccia, che consente di controllare il gioco con la bocca. Fino a Wiimote della Broaden Horizons, che consente anche ai tetraplegici di utilizzare la Nintendo Wii.

Wiimote: permette di controllare la wii con i movimenti della testa

Informazioni su rossarossana

Milano, 1988. Ho cinque anni. Quando me lo chiedono, rispondo che da grande farò la giornalista. Il piano B è quello di riportare in vita i dinosauri. Nei circa vent’anni successivi colleziono una laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale, una lunga militanza in Amnesty International e un master in giornalismo alla IFG/Walter Tobagi. Ora spero di poter coronare il mio sogno di sempre. Ai dinosauri penserò la prossima volta.
Questa voce è stata pubblicata in Joystick di buona volontà e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...