“Gran turismo 5”: giù le mani dal Palio

Senesi uniti contro «Gran turismo 5», il nuovo capitolo del famoso videogioco automobilistico che dovrebbe uscire il prossimo novembre. La Sony è rea di aver ambientato una delle gare di go kart in piazza del Campo, con tanto di palazzo comunale, torre del Mangia e – quel che è peggio – bandiere con i simboli delle Contrade. Il Consorzio per la Tutela del Palio non ne ha mai autorizzato l’utilizzo, e così ha deciso di passare alle vie legali, minacciando addirittura il sequestro del gioco.

Unimmagine di GT5

Certo, come fanno notare i senesi, il gioco non ha nessuno attinenza con la storia della città e non chiedere il permesso di inserire lo scenario non è stato carino e neanche particolarmente furbo da parte di una multinazionale che di sicuro al copyright dei materiali – quando di propria produzione – ci tenete parecchio. Ma in fondo GT è famoso, viene venduto in tutto il mondo e non ha niente di lesivo per l’immagine di Siena. Anzi, a giudicare dalle prime immagini, piazza del Campo viene riprodotta fedelmente e con dovizia di particolari.

Così a occhio, un sacco di pubblicità gratuita respinta al mittente con sdegno. Speriamo che arrivino a un accordo.

Informazioni su rossarossana

Milano, 1988. Ho cinque anni. Quando me lo chiedono, rispondo che da grande farò la giornalista. Il piano B è quello di riportare in vita i dinosauri. Nei circa vent’anni successivi colleziono una laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale, una lunga militanza in Amnesty International e un master in giornalismo alla IFG/Walter Tobagi. Ora spero di poter coronare il mio sogno di sempre. Ai dinosauri penserò la prossima volta.
Questa voce è stata pubblicata in Ultime news dallo schermo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...