E il videogame scoprì la Bibbia…

Alla fine dei ’90, prodotti dalla Wisdom Tree, iniziano a diffondersi i primi videogiochi educativi religiosi. Il più famoso fu Bible Adventure: il giocatore doveva ripercorrere lo scontro tra Davide e Golia, la costruzione dell’arca di Noè e la storia di Mosè.

Da allora il mercato è esploso e ora ci sono decine di case di produzione specializzate in storie interattive della Bibbia e giochi 3D a sfondo religioso. Nel 2005 è stata fondata l’associazione senza fini di lucro Christian Game Developers Foundation, che si occupa di informare i genitori sull’eticità dei giochi e di incentivare la produzioni di titoli cristiani.

Il logo della Christian Game Developers Conference

Il panorama del settore è piuttosto vasto: si va dalla Digital Praise, che produce giochi per i bambini delle elementari, compreso un dance floor game che permette di ballare al ritmo delle canzoni dei gruppi rock cristiani, alla Inspired Idea che offre sul suo sito videogames “cristiani e patriottici”. Bible touchdown e Bible grand slam, della Wisdom Tree, sono due improbabili simulatori sportivi, in cui, per poter effettuare tiri migliori è necessario rispondere a domande sulla Bibbia.

Un successo più che discreto ha riscosso The Bible Game, della Crave Enterateinment, un Trivial Pursuit elettronico a tema biblico. Se si sbagliano troppe domane si viene colpiti dall’Ira di Dio.

Niente a che fare con “Run Jesus Run”, della Molleindustria, che fa ripercorre la vita di Gesù in dieci secondi.

Run Jesus Run: lUltima Cena

Informazioni su rossarossana

Milano, 1988. Ho cinque anni. Quando me lo chiedono, rispondo che da grande farò la giornalista. Il piano B è quello di riportare in vita i dinosauri. Nei circa vent’anni successivi colleziono una laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale, una lunga militanza in Amnesty International e un master in giornalismo alla IFG/Walter Tobagi. Ora spero di poter coronare il mio sogno di sempre. Ai dinosauri penserò la prossima volta.
Questa voce è stata pubblicata in I segni della fine del mondo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...