Evoke: un corso accelerato su come salvare il mondo

In pratica, un catalizzatore di energie nerd. L’idea alla base di Evoke è quella di utilizzare in modo costruttivo le energie dei videogiocatori unendo l’utile (cioè fare qualcosa per gi altri) con il dilettevole (cioè videogiocare).

Evoke è un Alternate Reality Game, un gioco a realtà alternata: si svolge per metà in mondo virtuale e per metà in quello reale. Alla prima sessione – partita il 3 marzo scorso – si sono iscritti in 3500, sparsi in tutto il mondo. I giocatori, per 10 settimane, dovranno seguire le avventure di un personaggio misterioso, che ordinerà loro di compiere delle azioni nella vita di tutti i giorni. Sarà qualcosa di collegato a una emergenza sociale e avrà carattere locale: fornire un pasto ai senzatetto, per esempio, o aiutare lo smaltimento differenziato dei rifiuti. Poi bisognerà testimoniare il suo operato postando una foto o un video.

Una parte della storia introduttiva

Il 12 maggio saranno proclamati i vincitori. Chi avrà portato a termine tutti i compiti assegnati riceverà il titolo di “Certified Social Innovator” e ai migliori saranno consegnate delle borse di studio del World Bank Institute, creatore del gioco. Chi vuole, può ancora iscriversi.

Informazioni su rossarossana

Milano, 1988. Ho cinque anni. Quando me lo chiedono, rispondo che da grande farò la giornalista. Il piano B è quello di riportare in vita i dinosauri. Nei circa vent’anni successivi colleziono una laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale, una lunga militanza in Amnesty International e un master in giornalismo alla IFG/Walter Tobagi. Ora spero di poter coronare il mio sogno di sempre. Ai dinosauri penserò la prossima volta.
Questa voce è stata pubblicata in Gioco quindi penso, Joystick di buona volontà e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...